NATI

PER LOTTARE

Chi siamo

Siamo la prima e unica squadra di hockey e football in carrozzina elettrica – powerchair sport – sul territorio mantovano dal 2014. Promuoviamo lo sport paralimpico per persone con disabilità motorie e avviamo progetti di sensibilizzazione, visibilità e inclusione sociale. Militiamo in serie A1, con l’obiettivo di conquistare il riconoscimento di eccellenza nazionale.

Perchè “warriors”?

Warriors” o guerrieri, perché ogni giorno sfidiamo la vita con forza e determinazione. Siamo sportivi che hanno trovato, non solo il coraggio per affrontare un destino tutt’altro che favorevole, ma la grinta per farne quasi una virtù. Uno stimolo e una testimonianza di forza di volontà e di tenacia. Quando entriamo in campo siamo atleti. La nostra disabilità è lasciata fuori dal terreno di gioco, a ognuno viene chiesto di impegnarsi al massimo.

Lo scopo

Promuovere lo sport per giovani con gravi disabilità motorie, per dare loro un’opportunità di riscatto e valorizzazione. Questo perché alcuni possono essere portati a vivere la loro disabilità come un limite, un motivo di svalutazione e addirittura vergogna. Lo sport è da sempre opportunità per scoprire e affermare il proprio potenziale, un mezzo che rende i giovani atleti più forti e più capaci di combattere e superare le avversità della vita, ad affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione. Con lo sport, impariamo il valore della dignità.

La nostra filosofia

La pratica sportiva aiuta a comprendere il proprio valore, a riconoscere i propri limiti e le proprie capacità. Questo è fondamentale perché in questa società, chi ha una disabilità è costantemente svalutato, portato a sentirsi un peso inutile, sminuito. In questo contesto sentirsi degni di valore e scoprire il proprio potenziale e il potere della fiducia in sé stessi è indispensabile per raggiungere l’eccellenza anche nella quotidianità. Così la disciplina, la tenacia, la determinazione con cui gli atleti inseguono il loro traguardo in campo diventa una metafora per come affrontare la vita di tutti i giorni.