martedì 16 Maggio 2023

“MEMORIAL TENENTE MERLINO 2023”, VINCE L’AMICIZIA

Sul campo vincono Sen Martin Modena e Coco Loco Padova

Il momento delle premiazioni con il sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali (secondo da sinistra) e il Colonnello Vincenzo Di Stefano (secondo da destra)

SABBIONETA 15 maggio 2023 – La 7.a edizione del "Memorial Tenente Merlino", organizzato dai Macron Warriors Sabbioneta ha visto il successo dei Sen Martin Modena (4-0) per quanto riguarda la sfida di powerchair football e dei Coco Loco Padova nel match di powerchair hockey. Due i trofei alzati al cielo in una domenica inclemente per il tempo, ma pienamente vissuta al Palazzetto di Sabbioneta. Una domenica di sport per onorare la memoria del Tenente Filippo Merlino, caduto 20 anni fa nell'attentato di Nassyria. Il "Memorial Tenente Merlino” giunto alla sua settima edizione è stato un momento di sport e condivisione vissuto con grande partecipazione dagli atleti impegnati sul campo e dal numeroso e appassionato pubblico presente sugli spalti. Impegno  divertimento, sano agonismo e anche gioia per il palato grazie agli stand gastronomici che hanno ingolosito tutti i presenti con risotto, salamelle, hamburger e patatine e gestiti da un gruppo di ex giocatori del Rugby Viadana che fin dal 1998, quando il compagno Battista Berra, scomparso recentemente,  ebbe un incidente che lo costrinse su una carrozzina, hanno attuato una serie di iniziative, tra le quali appunto la gestione dei punti ristoro in eventi sportivi come questo, per raccogliere fondi per Berra e la sua famiglia.

Prima del primo match, il saluto del Maggiore Giovanni Martufi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Viadana che ha ricordato la figura del Tenente Merlino e tutti gli altri militari e civili scomparsi a Nassyria. "Queste giornate di sport, memoria, fratellanza e condivisione devono continuare a essere celebrate per non dimenticare mai".

La giornata sportiva è proseguita nel pomeriggio con il match di powerchair hockey. Partita molto combattuta nella quale il Coco Loco Padova, dopo una partenza intensa dei Macron Warriors, ha preso le misure e ha cominciato a trovare la rete ottenendo un discreto vantaggio. Doppia reazione dei padroni di casa con Catania che nel secondo quarto riduce parzialmente le distanze. Si va al riposo sul 5-2 per i veneti. Terzo tempo più equilibrato, ma nonostante i ripetuti tentativi dei rossoblù, i padovani segnano ancora. Nell'ultimo quarto va in scena il Catania-show, tripletta dell'attaccante e poi gol di Camponesco e il risultato torna in parità, ma a 50" dalla fine Padova trova il gol partita. 7-6, il trofeo Merlino è suo.

Al termine della gara, ancora i saluti da parte del Colonnello Vincenzo Di Stefano, Comandante Provinciale dei Carabinieri, che ha ricordato Filippo Merlino e tutti i colleghi caduti a Nassyria e come il suo ricordo e il suo esempio abbiano dato la spinta a Fabio Merlino per creare un progetto come quello dei Macron Warriors e come si possa essere ‘eroi’ anche nello sport.

Il rapporto che si è creato tra Macron Warriors e Sabbioneta è stato sottolineato dall’intervento di Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta. “Giornate come questa sono importanti perché alla gioia di condividere una giornata di sport, uniscono il ricordo per chi ha dato la propria vita per il nostro Paese. Siamo felici che il nome di Sabbioneta sia abbinato ad un club di amici come i Macron Warriors che portano in giro per l’Italia il nome della nostra città, patrimonio dell’Unesco”.

Come ogni volta questa giornata è un ‘mare’ di emozioni che travolge me e mia mamma e sento il calore e l’affetto di tutti. È stata una giornata bellissima e nel segno dell’amicizia che poi è lo scopo che da sempre ha animato il ‘Memorial Tenente Merlino’. Ringrazio tutte le persone che sono intervenute, le Autorità presenti, gli amici di Modena e Padova e i ‘ragazzi’ del Rugby Viadana che ci hanno ‘sfamato’ e omaggiato di maglie stupende. Mettiamo in archivio con grande soddisfazione questa settima edizione e ora pensiamo ai prossimi impegni sportivi che ci attendono”. Queste le parole di Fabio Merlino, presidente dei Macron Warriors Sabbioneta.

Al termine della giornata, le premiazioni con i trofei per i vincitori e le medaglie per tutti gli atleti che con la loro presenza e partecipazione hanno onorato l'iniziativa dei Macron Warriors Sabbioneta che anche quest'anno, nel ricordo di un eroe, hanno dato vita ad un intenso momento di sport, ricordo e amicizia.

L’esultazione in campo di Di Paola per la rete portata a termine