News

giovedì 09 Febbraio 2023

I MACRON WARRIORS SI RACCONTANO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

Una giornata all’insegna dell’entusiasmo e della curiosità con gli studenti di Sabbioneta

Un momento dell'incontro tra i Macron Warriors e i studenti della scuola media Istituto Comprensivo Marcaria Sabbioneta

SABBIONETA 9 febbraio 2023 –Nella mission dei Macron Warriors Sabbioneta, oltre all’aspetto agonistico dell’attività sportiva, c’è un forte impegno di sensibilizzazione e di promozione dei valori sociali dello sport. Un impegno che da sempre si traduce nella condivisione con tutte le realtà del territorio attraverso iniziative che consentono di conoscere il nostro sport, la nostra storia, la nostra filosofia e l’importanza della pratica sportiva per giovani con disabilità motorie. 

Recentemente i Macron Warriors Sabbioneta hanno ospitato presso il palazzetto della città mantovana, dove il club rossoblù gioca i propri match casalinghi, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Marcaria Sabbioneta (classi prima, seconda e terza media), seguiti dalla professoressa Valentina Zapparoli. Un incontro che ha permesso agli studenti di conoscere la storia dei Macron Warriors dalla loro nascita ad oggi. Una storia fatta anche di atleti e del loro percorso all’interno delle discipline ovvero dell’hockey e del calcio in carrozzina. Storie di ragazzi che hanno fatto scelte importanti, spesso trasferendosi nel nostro territorio da località più lontane per seguire il loro sogno sportivo, un territorio che ha dimostrato accoglienza e condivisione. Esperienze raccontate dai veterani e dai più giovani, ma che hanno coinvolto intensamente i ragazzi che hanno ascoltato con grande entusiasmo e curiosità. 

Abbiamo raccontato chi sono i Warriors, la nostra storia, come siamo nati e cos’abbiamo fatto e costruito negli anni. Abbiamo presentato i nostri sport, hockey e calcio in carrozzina. Abbiamo anche velocemente raccontato le nostre carriere, quelle dei giocatori che hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo. E dai racconti si è poi passati alla pratica spiegando le regole del nostro sport, come funzionano le carrozzine, come si guida, come si porta palla e come si tira in porta e poi la differenza fra i ruoli, mazze e stick.  

Gli studenti entusiasti e incuriositi hanno provato le carrozzine come fossero degli ottovolanti. Atleti e studenti insieme. Un momento di condivisione intenso e coinvolgente nel quale i ragazzi hanno trasmesso quella leggerezza caratteristica dello spontaneo interesse per lo sconosciuto che solo i più giovani sanno avere e non hanno paura di dimostrare. I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Marcaria Sabbioneta hanno compreso le dinamiche di gioco e le funzionalità della carrozzina e hanno preso consapevolezza che il nostro è uno sport tutt’altro che semplice. Che richiede coordinazione e abilità specifiche. 

I Macron Warriors Sabbioneta intendono andare in altre scuole del territorio mantovano per raccontare la loro storia, il loro sport e il loro impegno di promozione dei valori comuni e condivisi di rispetto, correttezza, collaborazione e integrità etica e morale. Per questo vogliono rivolgere ai comuni del nostro territorio l’invito a organizzare incontri di questo tipo per i quali i ‘guerrieri’ di Sabbioneta si mettono a disposizione mettendo in campo la loro passione, esperienza e voglia di trasmettere ai più giovani quanto lo sport sia una delle opportunità per crescere, superare e abbattere le barriere con disciplina, tenacia e tecnica che sono gli ingredienti per affrontare la vita di tutti i giorni.

Un momento dell'incontro tra i Macron Warriors e i studenti della scuola media Istituto Comprensivo Marcaria Sabbioneta

Condividi su: