martedì 25 Aprile 2023

I MACRON WARRIORS SABBIONETA BATTONO I CAMPIONI D’ITALIA

Un successo cristallino, ma la matematica impedisce ai ‘guerrieri’ di accedere ai playoff

Volontà, grinta, determinazione, passione, questi sono i Macron Warriors Sabbioneta

SABBIONETA 24 aprile 2023 – Al fischio della sirena che ha sancito il successo dei Macron Warriors Sabbioneta sui Campioni d’Italia degli Sharks Monza per 11-8, alla gioia per una vittoria voluta e ottenuta dimostrando di essere sicuramente superiori ai biancorossi brianzoli, si è aggiunto il rammarico per non essere riusciti a sconfiggere anche la matematica. Per poter accedere alle finali scudetto serviva un successo con 9 reti di scarto e i ragazzi di Fabio Merlino hanno messo in campo tutta la grinta e la determinazione possibile per raggiungere l’obiettivo, per tutta la gara ci hanno creduto, fino in fondo.

Una partita in gran parte dominata dai Macron Warriors Sabbioneta, partiti subito con grande determinazione, pressando gli avversari e mettendoli in difficoltà. Un gioco di squadra che ha dato subito i suoi frutti con i t-stick Riccardo Ottonelli e Alessandro Masi in pressione sugli avversari insieme alle mazze Leonardo Catania e Giovanni Camponesco e alla solita grinta di Luca Mercuri dalla linea di porta. Un atteggiamento tattico che ha premiato i rossoblù che hanno chiuso il primo quarto in vantaggio per 3-0. Nel secondo quarto gli Sharks subiscono un altro gol, ma reagiscono e riducono le distanze. La terza frazione, alla ripresa del gioco, è più equilibrata, anche se qualche decisione arbitrale e un gol annullato a Catania, lasciano un po’ perplessi. L’ultimo quarto si chiude in parità (2-2), ma la partita è sempre stata giocata su ritmi altissimi da entrambe le parti. Nel tabellino finale il miglior marcatore tra i Macron Warriors è stato Giovanni Camponesco con 6 gol, seguito da Catania e Ottonelli con 2 e Liccardo 1.

Per i Macron Warriors Sabbioneta una prestazione che evidenzia una crescita costante nell’arco della stagione e la consapevolezza di essere una compagine in grado di competere con tutti ad alto livello e che, ribadiamo, sebbene penalizzata dalla statistica, ha dimostrato tutto il suo attuale potenziale battendo i Campioni d’Italia in carica. Il progetto di crescita dei Macron Warriors Sabbioneta prosegue e gli ultimi risultati ottenuti dimostrano che il lavoro fatto sta andando nella giusta direzione.

Fabio Merlino, coach dei Macron Warriors Sabbioneta: “I ragazzi hanno fatto tutto quello che dovevano fare. Ero convintissimo che avrebbero fatto una prestazione di livello e così è stato. Concentrazione, determinazione, voglia di ottenere un risultato importante e lo hanno fatto. Farlo in un campo ostico come quello di Monza dove squadre anche più blasonate di noi, negli anni, sono cadute, è un risultato ancora più soddisfacente. Farlo con un gruppo come quello che abbiamo che ha tutte le carte in regola per diventare importante, è un orgoglio immenso. Sulla gara c’è poco da dire, quando per tre volte vai in vantaggio di più 4, non nego di aver pensato alla rimonta e alla possibilità di accedere ai play off”.

Naturalmente, noi avevamo sulle spalle un ‘peso’ importante, quello dei nove gol da recuperare e questo ha indubbiamente e inconsciamente pesato nonostante i ragazzi siano rimasti per tutti i 40 minuti lucidi e concentrati. – prosegue il coach rossoblu’ - Non ho nulla da recriminare ai ragazzi anche alla luce degli 8 gol subiti. Dopo una gara giocata ad altissimo livello come quella di Monza, dove per gran parte della gara abbiamo schiacciato i Campioni d’Italia nella loro tre quarti, devo solo fare i complimenti ai miei ragazzi che in tutti questi mesi hanno e stanno lavorando duro per crescere, convinti dei loro mezzi. Non abbiamo ancora fatto nulla, molto c’è da fare ed è un grande orgoglio per me poterli allenare”.

Il campionato per i Macron Warriors si ferma qui, ma non la stagione sportiva che prevede l’edizione 2023 del ‘Memorial Tenente Merlino’, evento organizzato dal club rossoblù fin dalla nascita della società, in programma in maggio a Sabbioneta e la partecipazione a tornei ed amichevoli. I ‘guerrieri’ non si fermano mai.